martedì 2 agosto 2022

L'ipnosi progressiva: una tecnica efficace nel processo psicoterapeutico

L'ipnosi progressiva in psicoterapia: una tecnica con un notevole potenziale d'efficacia terapeutica

 

In ambito psicoterapeutico una delle tecniche ipnotiche più conosciute, anche grazie alla divulgazione di parecchi libri dedicati, è quella dell’ipnosi regressiva o regressione d’età. Molto meno conosciuta è invece la tecnica dell’ipnosi progressiva, una tecnica che può essere proficuamente utilizzata in un processo terapeutico con sorprendenti risultati e notevole efficacia psicoterapeutica.

L’ “ipnosi progressiva” o “progressione d’età (o orientamento al futuro) è una tecnica in cui, utilizzando la trance ipnotica il paziente viene portato in una dimensione mentale futura: come tecnica ipnoterapeutica è menzionata raramente in letteratura rispetto alla sua controparte, l’ipnosi regressiva o “regressione d’età”. Questa tecnica è particolarmente utile per le persone che soffrono di ansia, depressione, scarsa autostima o mancanza di fiducia in se stessi. Durante la progressione d’età i pazienti vengono incoraggiati a vedersi nel futuro attraverso una gamma di suggestioni ipnotiche funzionali, attraverso le quali il terapeuta fornisce loro immagini orientate alla soluzione. Partendo dalla definizione degli obiettivi e utilizzando la “ristrutturazione mentale positiva”, nello stato di trance ipnotica all'individuo viene data l'opportunità di immaginarsi in un suo futuro desiderato, in cui si trova e sperimenta una condizione desiderata o una situazione vincente. Ad esempio, una persona terrorizzata dal parlare in pubblico potrebbe immaginare uno scenario in cui si sente invece piena di fiducia, nella situazione di parlare con disinvoltura a un gran numero di persone. Un altro esempio potrebbe essere dato da una persona che soffre di una fobia per il volo (e che dunque rinuncia sistematicamente a tutti i viaggi in aereo), e alla quale proprio con l’ipnosi progressiva le si fa immaginare un'esperienza positiva e distensiva mentre è seduta su un aereo in viaggio. Con l’ipnosi progressiva, grazie alla specifica tecnica l’ipnoterapeuta fa sì che il paziente si immerga nella situazione futura desiderata, e che intervenga su di essa e agisca utilizzando le risorse del proprio sé migliore. La tecnica viene condotta dall’ipnoterapeuta in modo tale da dare al paziente l'opportunità di calarsi nella situazione e negli esiti desiderati e di provare davvero tutte le sensazioni e i sentimenti positivi relativi a ciascuna situazione futura auspicata per sé. E’ pertanto molto importante utilizzare una tecnica di ipnosi progressiva in modo pertinente ed efficace, e tale da  portare il paziente a visualizzare gli scenari futuri nel modo più dettagliato possibile, utilizzando adeguate suggestioni di contenuto o di processo, dirette o indirette. Ci sono varie tecniche di ipnosi progressiva, con le quali il terapeuta può aiutare i pazienti a collocarsi mentalmente nel futuro: è compito dell’ipnoterapeuta selezionare la tecnica di ipnosi progressiva che ritenga più adeguata alla problematica presentata dal paziente: in generale il vantaggio di questa tecnica è che può essere piuttosto veloce ed efficace.

Nel corso della mia esperienza clinica e nella pratica della psicoterapia ho spesso utilizzato l'ipnosi progressiva, integrando proficuamente l'efficacia del processo terapeutico. Qualora fossi interessato a sperimentare l'utilizzo di questa tecnica, anche nel contesto di un percorso breve di psicoterapia, puoi trovare ulteriori informazioni andando alla seguente pagina web: 

Consulenza ipnoterapica

 

Bibliografia

Maggie Phillips Ph.D. & Claire Frederick (1992). “The Use of Hypnotic Age Progressions as Prognostic, Ego-Strengthening, and Integrating Techniques”. American Journal of Clinical Hypnosis, Vol. 35, pp. 95-108.

Ornella Manca Uccheddu & Antonello Viola (2005). “Ipnosi e Suggestione in Psicoterapia”. Giuffrè Editore, Milano.

 

Per informazioni contatta lo studio specialistico:

Dott. Antonello Viola, psicologo-psicoterapeuta

Sedi Cagliari e Quartu S. Elena

Cell. 3200757817 (anche whatsapp)

e-mail: antonello.viola@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento